Salvatore Esposito De Falco
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza Università di Roma, dove insegna “Corporate Governance”. E’ attualmente Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Imprese”. I suoi principali interessi di ricerca sono: Corporate Governance, Executive Compensation, Say on Pay, Family Business, Shareholder engagement, Strategic Management.
Giuseppe Sancetta
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza Università di Roma, dove insegna “Ristrutturazione delle imprese” e “Management”. I suoi principali interessi di ricerca attengono a strategie e ristrutturazione delle imprese, analisi del rischio operativo, dinamiche dei processi decisionali e corporate governance.
Antonio Renzi
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso Sapienza Università di Roma, dove insegna: “Entrepreneurship and new ventures finance”; “Performance Measurement and Enterprise Risk Management”; “Finanza Aziendale”. I suoi principali interessi sono: finanza d’impresa; analisi rischio-rendimento; imprenditorialità; innovation management.
Stefania Zanda
Professoressa Associata presso Sapienza Università di Roma, dove insegna “Management della Qualità”, consulente di diverse multinazionali e istituzioni pubbliche. Si occupa di gestione della Qualità, Leadership, Responsible Management, Management per la Sostenibilità, Gestione Sostenibile dei Processi, Qualità e Gestione nell’audiovisivo.
Nicola Cucari
Abilitato Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza Università di Roma da novembre 2023, dove è attualmente Ricercatore (RtD B). È titolare dei corsi di “Economia e Gestione delle Imprese” e di “Startup e creazione di Impresa”. È Associate Editor di riviste scientifiche internazionali. I suoi principali interessi di ricerca sono: ESG; Corporate Governance, Executive Compensation, Entrepreneurship, Strategic e Innovation Management.
Francesco Picone
Avvocato abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori. Si occupa prevalentemente di consulenza di impresa giudiziale e stragiudiziale con particolare riferimento alle tematiche B2B, B2A e societarie.
Gianluca Vagnani
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, è stato anche Presidente del corso di laurea magistrale in Management delle imprese e del Dottorato in Management, Banking and Commodity Science. I suoi principali interessi di ricerca includono la teoria dell’impresa, le strategie di impresa e l’innovazione aziendale. È autore di numerose pubblicazioni sulla teoria e la pratica del management delle imprese.
Gianpaolo Basile
Professore Associato di Economia e Gestione dell’Impresa presso l’Universitas Mercatorum, dove è anche delegato alla Terza Missione, e Docente per l’insegnamento di Economia e Strumenti di Gestione d’Impresa presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento CORIS. E’ autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste e membro di SIMA, SIMKTG, AIDEA e dell’Institute Place Management (IPM) presso la Manchester Metropolitan University. Gli interessi di ricerca si concentrano nello studio dei modelli e dei processi di sostenibilità letti dal lato dell’impresa e delle comunità/territorio. Su questi temi ha ricoperto per molti anni il ruolo di advisor presso la Commissione Regi del Parlamento Europeo.
Antonio Vitolo
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno. È CEO e founder di Stratego Comunicazione s.r.l. (Gruppo Stratego) società di consulenza con oltre 20 anni di attività che conta attualmente circa 25 risorse, suddivise tra dipendenti, collaboratori e soci. Ha ideato nel 2008 il primo Seminario italiano di Comunicazione e Marketing per gli studi legali. Ha collaborato con la Cattedra di Comunicazione e Marketing della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Palermo e con la Cattedra di Marketing del Sistema Territorio della Facoltà di Sociologia dell’Università di Salerno.